Navigazione linguistica

Cambiare la dimensione del font

Ricerca

Le domande piu' recenti

Hai domande sulla Rega o domande che riguardano il mondo Rega in generale? Saremo lieti a rispondere alle tue domande. 

Malia (5) Brügg (SG)

Un elicottero non è un'automobile e non può essere manovrato con il volante. Deve guidarlo una o un pilota, utilizzando tre diversi comandi. La leva di comando ciclico permette all'elicottero di volare in avanti, indietro e lateralmente. La leva di comando collettivo viene azionata come il freno a mano di un'automobile. La o il pilota la usa per far volare l'elicottero più in alto o più in basso, più velocemente o più lentamente. Con i pedali fa ruotare la coda dell'elicottero a destra o a sinistra. Per saperne di più su come vola un elicottero, clicca qui

 

 

Felix (10) Nidau (BE)

In posizione “Flight” il rotore fa 384 giri al minuto (elicottero del tipo AW109SP), che corrispondono al 100%, e per decollare l’elicottero li mantiene costanti.

Elias (5) Oberdorf (BL)

Il cavo d’acciaio del verricello può trasportare fino a 270 chili. Qui trovi maggiori informazioni sul verricello.

Grace (4) Wiler (BE)

Puoi incontrare i jet Rega in tutto il mondo. Siamo già atterrati in Australia, in Nuova Zelanda, alle Hawaii e sull’Isola di Pasqua.

 

Santin (9) Oberbüren (SG)

In ogni base ci sono anche momenti in cui nessuno ha bisogno del nostro aiuto. Allora ognuno si occupa dei "compiti" che deve svolgere.

 

Sina (6) Herisau (A. Rh.)

L’allarme viene ricevuto dalla centrale operativa, dove lavorano le operatrici e gli operatori di centrale della Rega. Decidono quale elicottero può raggiungere più velocemente il luogo dell’incidente e lo mobilitano. Ci danno anche le prime informazioni importanti sulla missione. Nell’elicottero abbiamo dei piccoli schermi sui quali possiamo vedere esattamente dove c’è bisogno del nostro aiuto.

Yuna (2) Züberwangen (SG)

L’elicottero gonfiabile è più grande di quello vero. Quello gonfiabile è il nostro elicottero più grande ed è stato realizzato appositamente per i fan più giovani della Rega. 

Leandro (2,5) Widnau (SG)

In tutta la Svizzera utilizziamo i nostri elicotteri, che sono stazionati alle nostre basi distribuite in tutto il Paese. Per le missioni all’estero utilizziamo i nostri jet ambulanza.

Milena (5) Reiden (LU)

Il primo nuovo elicottero di soccorso con rotore a cinque pale è già in servizio alla base Rega di Sion. Tra il 2024 e il 2026, la Rega rinnoverà l’intera flotta di elicotteri e in futuro utilizzerà l’ultima versione a cinque pale del tipo H145.

Marvin (9) Meiznau (LU)

Il peso dipende dal modello di elicottero e da altri fattori, come il numero dei membri dell’equipaggio, il materiale trasportato e la quantità di carburante. Il peso massimo al decollo è di 3700 kg per l’elicottero di soccorso H145 e di 3175 kg per l’AgustaWestland Da Vinci. A titolo di confronto, un elefante asiatico pesa più o meno lo stesso.

Fabian (9) Abtwil (AG)

I verricelli dell’Airbus Helicopters H145 e dell’AgustaWestland Da Vinci sono entrambi lunghi 90 metri. Qui trovi un appassionante video sul verricello.

Timea (5) Schmidigen-Mühleweg (BE)

Il 27 aprile 1952, il medico Rudolf Bucher e alcuni pionieri della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) fondarono la Guardia aerea svizzera di soccorso. Per saperne di più, guarda il nostro video sulla storia della Rega.

Billy (4) Fribourg (FR)

Ogni anno, con gli elicotteri e i jet ambulanza della Rega vengono trasportati oltre 200 neonati. Qui trovi un interessante articolo sul trasporto di un neonato.

Leila (8) Chernex (VD)

In Svizzera la Rega può essere contattata al numero d’allarme 1414 e dall’estero al numero +41 333 333 333.

Jason (4) Peney-le-Jorat (VD)

Sì, la Rega offre ogni anno due apprendistati come impiegato/a di commercio AFC e ogni tre anni un apprendistato come impiegato/a in logistica AFC. Qui trovi maggiori informazioni sugli apprendistati: https://www.rega.ch/ueber-uns/berufslehre. (in tedesco)

Antonella (4) Lausanne (VD)

Questo varia da caso a caso. Dipende da quante persone sono già a bordo dell’elicottero di soccorso. In ogni caso, facciamo in modo che i genitori tornino con i piccoli pazienti il più rapidamente possibile.

Livia (9) Gossau (SG)

Alla Rega lavorano circa 472 persone. Una parte lavora ad esempio alle basi Rega, altre persone nel Centro Rega.

Luis (9) Gossau (SG)

La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega è stata fondata il 27 aprile 1952 e adesso ha 72 anni. 

Jonas (3) Stachen (TG)

Sì. La Rega ha tre jet ambulanza e se hai bisogno d’assistenza medica, anche all’estero è a tua disposizione 24 ore su 24.

Elena (8) Gossau (SG)

La Rega ha 14 elibasi distribuite in tutta la Svizzera.  Così possiamo raggiungere anche le zone più discoste in pochi minuti di volo. Quando la base riceve un allarme, l’equipaggio è in volo entro cinque minuti e raggiunge il luogo dell'incidente il più velocemente possibile.